fbpx
Apr 01, 2018

Visitare la Liguria, dall’Ovest all’Est

Le destinazioni da non mancare in Liguria!

visitare le cinque terre in liguria

La Liguria è questa terra di fronte al mare mediterraneo che va dal confine della Costa Azzurra francese fino al confine con la Toscana. In questa lunghissima regione, ci sono numerosi posti per i quali abbiamo avuto dei colpi di cuore! La sua architettura tipica ligure, le sue case colorate arroccate, gli agrumi, i suoi oliveti e i piatti dai profumi di basilico. La Liguria, è il risultato della montagna che si piega di fronte alla bellezza del bacino mediterraneo.

Rotta per la Costa Azzurra italiana!
Cominceremo a partire della riva del “sole che tramonta” e finiremo sulla riva del “sole che sorge”! Ci crediamo quasi in Asia con questi nomi… Ma niente grande muraglia cinese ne jet lag. E soltanto la Liguria che è separata in due con le denominazioni “riviera del Ponente” e “riviera del Levante”. E al centro, Genova, il capo luogo! La città che ci ha fatto innamorare dell’Italia…

Riva del Ponente, andiamo!


Cervo
vista dalla piazza di cervo

Partendo dall’Ovest, conferiamo il nostro colpo di cuore a Cervo e il suo borgo medievale, un gioiello arroccato sulle alture. Con i suoi bellissimi vincoli e delle viste sul mare da togliere il fiato, è davvero il posto ideale per un pranzo o una cena (da prenotare prima se andata in alta stagione!).

Varigotti e Noli
tramonto a Noli estate
Spiaggia di Noli

Continuiamo la nostra strada verso Varigotti e Noli. Vecchio fortino saracena per l’uno e piccolo porto di pescatori per l’altro, questi due borghi sono pieni di fascino e di carattere. Potrete vagare nelle strette viuzze e degustarci le specialità liguri. In particolare la focaccia e la pasta al pesto! Ovviamente, c’è anche il mare ma è davvero utile ricordarvelo?”

Al centro, Genova!
scoprire le strade di genova

Non mancare la capitale della Liguria. Oltre a queste borgate, la città che ha conquistato il nostro cuore, quella che ci ha fatto amare l’Italia e che illustra alla perfezione la dolce vita, è Genova! Se passate in Liguria, fate una tappa in questa città stupenda del “trompe l’œil”. Genova, regina del mare all’epoca del Regno d’Italia, è una città che conserva ancora le glorie del passato. È ricca di sorprese e nasconde dei sontuosi punti di vista. Prendete il tempo di scoprirla, non sarete delusi! Il lato negativo è che è molto complicato guidare li, Genova è un intreccio di piccole strade tale un labirinto. E questo si spiega facilmente: essendo all’origine una città portuale quindi pensata per la navigazione e il trasporto di merci, non è stata una città designata per la macchina. Allora camminate o utilizzate i mezzi di trasporti se volete spostarvi. Potete anche raggiungerla in treno, in ogni caso, avete capito: evitate la macchina!

Alle porte della città, passegiate sul lungo mare di Nervi, chilometri di camminata che sono un vero piacere per gli occhi.

Rotta sulla Riva del Levante


Camogli
camogli foto instagram spiaggia

Passiamo sull’altra riva e un luogo che merita un’occhiata è la Camogli. Una piccola città molto bella, tipicamente ligure, con delle stradine tutte colorate, una vista sul mare molto affascinante e un campanile oramai famoso quanto è stato fotografato #Instagramabile! La spiaggia non è proprio come quella dei Caraibi ma il fascino di Camogli vi farà dimenticare questa sabbia grigia.

Parco naturale di Portofino
come raggiungere san fruttuoso portofino

Un pochino più giù, c’è anche Portofino, Santa Margherita, San Fruttuoso e numerose escursioni da fare nel Parco Naturale del Portofino. Merita da vero di farci una camminata… Sportiva pero’! L’estate scorsa, ci siamo andate qualche giorno ed è stato una bellissima sorpresa. Non mancate la nostra guida Rotta sul Parco Naturale di Portofino con il nostro itinerario di 4 giorni!

Cinque Terre
soggiorno nelle cinque terre

Non possiamo parlare della Liguria senza citare le Cinque Terre! Vittime del loro successo, questi cinque villaggi arroccati sulle alture, vedono sbarcare ogni giorno, non pirati, ma migliaia di turisti. Anche se non si può veramente fare una passeggiata tranquilla in questi borghi o anche godere la camminata sui sentieri di fronte al mare, le Cinque Terre fanno parte dei posti immancabili della Liguria. Un fascino pazzesco, dei paesaggi mozzafiato soprattutto se raggiungete i villaggi tramite i sentieri. Vi raccontiamo di più su questo posto meraviglioso nell’articolo Roadtrip in Italia, cinque terre e Soggiorno nelle Cinque Terre, informazioni utili.

E poi, Portovenere, un porto molto carino, una delizia per gli occhi e per le foto! Visto che siete cosi giù, fate una tappa a Lerici, una cittadina molto carina dove fare una bella passeggiata lungo mare.

Venire in Liguria


Domanda pratica: Ma come andare in questi piccoli porti stupendi?

Treno o Macchina?

Da Genova c’è il treno che va sia verso l’Ovest fino a Ventimiglia che verso l’Est fino a Portovenere. Passa spesso durante la giornata e vi evita tantissimi problemi di parcheggio e di conseguenza di multe. Perché in Liguria se ci sono due cose sicure è che la prima, in alta stagione non troverete mai un parcheggio a meno di arrivare alle 8 dal mattino. La seconda è che non potete lasciare la macchina dove volete, stuffi di cercare un posto. Ovunque voi andreste a parcheggiare fuori dalle strisce blu, una multa prenderete! Senza parlare che il parcheggio costa parecchio.

Con la Bici?

Inoltre, in Liguria, ci sono delle piste ciclabili arredate il lungo della cornice, sulle vecchie linee ferroviarie… Pensate solo a prendere dell’acqua e crema solare con voi d’estate!

Spiaggia a pagamento mito o realtà?


Pagare per andare in spiaggia

Va sottolineato ai francesi che ci leggono che, in Liguria, l’accesso alla spiaggia è a pagamento. La maggior parte delle spiagge sono privatizzate, vuol dire che mettono dei lettini con degli ombrelloni per passarci la mezza giornata o la giornata. E per questo servizio, ovviamo si deve pagare. A secondo dei posti, i prezzi variano tra 15 a più di 30 euro al giorno. Evidentemente, a questo prezzo, avete accesso al bagno, ai camerini per cambiarvi e un armadietto per lasciarsi i vostri effetti personali. In alta stagione, si deve prenotare il lettino il giorno prima perché spesso le spiagge sono prese d’assalto e i clienti abituali hanno degli abbonamenti all’anno per approfittarne.

Spiaggie libere, ce ne sono?

Rassicuriamo i francesi (e gli altri), ci sono anche qualche angolo o pezzo di spiaggia libera dove si può mettere l’asciugamano senza spendere un euro. Pero, anche li, andateci presto per garantirvi un posto. Il pomeriggio, dite addio al vostro spazio vitale.

Perché questa precisione sulla spiaggia in Liguria? Perché da francesi dell’Ovest della Francia dove le spiagge sono larghissime e lunghissime, pagare per poter stendere l’asciugamano sembra una cosa impensabile. In effetti, prima di vederlo dai nostri propri occhi non ci potevamo credere! Perciò, meglio avvisare i futuri turisti 🙂

Quando prevedere un soggiorno in Liguria?


Vi consigliamo senza esitare i mesi di maggio e giugno. Sono perfetti per andare a scoprire questa bellissima regione! Settembre anche permette di rilassarsi al mare con molto meno turisti venuti dall’Europa intera.

Non dimenticate di mangiare una pizza e bere uno spritz!

Come l’avrete dedotto, abbiamo percorso la Liguria da Est a Ovest e la adoriamo! Vicina al Piemonte, abbiamo un vantaggio, è vero. Questa regione in forma di lingua offre dei paesaggi assolutamente incredibili e numerosi borghi nelle altezze sono estraordinari. Il meglio è perdersi e scoprire l’anima del posto. In Liguria, si viaggia tranquillamente e si mangia… Le vere vacanze!

Ciccia&Cerva - Author

Amélie & Laura, deux françaises à Turin depuis 2016 !

You Might Also Like

Comments ( 2 )

  • LaZiaRo

    La mia famiglia ha un miniappartamento in un paesino ligure e ci ho passate tante estati. 2 cose che sottoscrivo del tuo articolo: in alta stagione i parcheggi liberri sono miraggi bellissimi! 😀 E le spiagge pubbliche sono rare e SUPER affollate. C’e’ chi arriva alle 8 del mattino e piazza gli ombrelloni tanto per tenere il posto. C’e’ talmente tanta gente che c’e’ gente che gli altimi a malapena vedono il mare! è un po’ triste! 😅

    • Amélie Vaidie

      Hai perfettamente ragione, e ormai in alta stagione ci andiamo in treno… Un po più lungo ma con la macchina è un vero incubo! E le spiagge, beh direi che ci siamo abituate ma il primo anno siamo rimaste un po scioccate dalle spiagge libere minuscole!
      Pero dai, è bella Liguria, quando ci vai alla primavera è piacevole 🙂 E quando c’è questo caldo come adesso a Torino, ci sta di andare a fare un giro al mare nel weekend!

Enter Your Comments Here..